La Fondazione ANT Italia ONLUS (Assistenza Nazionale Tumori) è nata a Bologna nel 1978 ed assiste gratuitamente i Sofferenti di tumore a casa, quando la malattia è avanzata, nella fase più critica della vita.
ANT si ispira all'Eubiosia (la vita con dignità dal primo all’ultimo istante) ed ha curato, sinora, oltre 106 mila Sofferenti con le loro famiglie.
La Fondazione svolge inoltre visite gratuite per prevenire forme diffuse di tumore, anche nella tristemente detta "terra dei fuochi". Più di 100 mila persone sono state visitate in 78 città.
ANT è attiva in 23 città italiane. In Campania il servizio è svolto a Napoli, Caserta e parte delle rispettive province.
Partendo dalla Delegazione di Cava de' Tirreni, contiamo di sostenere, nell'immediato futuro, anche i cittadini di Salerno.
I medici della Fondazione, con l'altro personale sanitario, sono professionisti regolarmente retribuiti per garantire la continuità delle cure mentre, essendo una ONLUS, il servizio per gli utenti è totalmente gratuito.
Poi vi sono tanti Volontari attivi nella promozione, nella raccolta fondi, nell'organizzazione, nel sostegno sociale alle famiglie in difficoltà. Molte richieste di aiuto pervengono presso le sedi ANT: famiglie con un malato in casa che non hanno i mezzi per farcela da sole.

Purtroppo, ANT ha risorse umane e finanziarie limitate rispetto alla crescente domanda, che resta inevasa a causa della crisi del welfare e le riduzioni della spesa sanitaria.
In tale scenario ANT chiede alle Persone, alle Associazioni, alle Aziende, Enti ed Istituzioni di rendersi partecipi alla lotta contro il cancro, impegnandosi a favore del prossimo, nel nostro territorio, ognuno secondo le proprie possibilità.




Commenti