Religione: CANTUS ANGELI TRA CAVA, SALERNO, VIETRI E S. SEVERINO #notizieirno.it#

Mercoledì 19, alle 17.30, avrà luogo - tra Cava de’ Tirreni, Mercato S. Severino, Salerno centro e Vietri sul Mare – l’undicesima edizione del festival internazionale di cori “Cantus angeli”, a cura della corale polifonica “Angelicus” sita in Pandola di S. Severino.
L’evento terminerà domenica 23. Il sodalizio è attualmente retto da Matteo Pacifico e istruito dal maestro Aniello Napoli.
Si tratta di una manifestazione di grande livello e a respiro – per l’appunto – internazionale, dato che si esibiranno ensemble provenienti dalle più disparate nazioni del mondo; quest’anno si destreggeranno tra partiture ecclesiastiche, brani lirici, spartiti melodici antichi e moderni ben undici corali: Harmonia Inuyama Choir – da Aichi in Giappone (direttore Naotake Akatsuka); Tzililim Bahula Barama Yeshoreru Choir – da Israele (con direttore: Arye Bracha); Coro pop di Salerno, retto da Ciro Caravano; la corale anfitrione – la Angelicus; il coro di voci bianche “Mimma Scarpiello”, da Montecorvino Rovella (maestro Adriana Scarpiello); Chorale La Poutre, direttamente da Wavre – in Belgio – con a capo Robert Francoise; il Coro Voci di Parma, guidato da Daniela Veronesi; Euphoria Gospel Choir da Napoli – e capeggiato da Emanuele Giovanni Aprile; Jean’s Choir da Israele (alla guida: Jeanne Rabin); il Coro Gospel Voices che proviene da Afragola (Pasquale Castaldo); Orchestra Vocale Numeri Primi (da Salerno, direttore Alessandro Tino).
Il programma prevede, mercoledì 19: la sfilata dei cori in corso Umberto I (Cava de’ Tirreni, 17.30) e alle 19.30, sempre nella cittadina metelliana – santuario di S. Francesco – il concerto d’apertura. Giovedì 20 ottobre, invece, eccoci a S. Severino. Qui alle 10, chiesa di S. Giovanni, l’happening “Il coro insegna”: vi prenderà parte, tra i gruppi canori sopracitati, anche il coro degli alunni della “S. Tommaso d’Aquino”. Che eseguirà due brani. Alle 19.30, Salerno: chiesa dell’Annunziata. Si terrà il “Concerto d’incontro in città”.
Sabato 22, invece, alle 17.30 sfilata dei cori in piazza Dante e poi – ore 19.30 – il “Gran concerto dei cori” presso il teatro comunale. Presente – nel primo pomeriggio – l’associazione “Gatto” della frazione Curteri col suo ballintreccio. Domenica 23 la conclusione con “Voci nell’aria” a Vietri sul Mare (ore 10).

ANNA MARIA NOIA

Commenti