Scuola: Alternanza Scuola – Lavoro. “La Solidarietà” - #notizieirno.it#

Alternanza Scuola – Lavoro. “La Solidarietà” aderisce al progetto avviato dall’Istituto Scolastico di Baronissi Liceo Scientifico

Anche l’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano partecipa al progetto di “alternanza scuola lavoro” promosso dall’Istituto Scolastico Liceo Scientifico di Baronissi. Il Presidente del sodalizio con sede a Lancusi di Fisciano, Alfonso Sessa,  ha firmato una convenzione per consentire agli studenti aderenti di apprendere le tecniche di BLSD e primo soccorso durante i mesi di gennaio e febbraio. Poi a marzo, aprile e maggio si terranno le lezioni teoriche di Protezione Civile. E nei mesi estivi, gli studenti metteranno in pratica quanto appreso, facendo affiancamento ai volontari durante lo svolgimento dei campi scuola

Martedì 17 gennaio scorso si è tenuta la prima lezione presso la sede de “La Solidarietà” a Lancusi, con il dott. Francesco Cesarano che ha insegnato agli alunni del liceo scientifico di Baronissi le tecniche BLSD di primo soccorso e salvataggio. Venerdì 20 gennaio si terrà la seconda lezione. Al progetto hanno aderito 31 studenti che sono suddivisi in due gruppi da 15 e 16 ragazzi che si alterneranno per seguire i corsi.

Il tutor esterno de “La Solidarietà” è Antonio De Chiara, mentre il coordinatore del progetto “Alternanza Scuola – Lavoro” è il Prof. Rino Giordano. Nella prima lezione, dopo l'introduzione e le spiegazioni teoriche, trasmesse anche grazie a supporto di materiale informatico, si è tenuto un interessante dibattito con scambio di opinioni caratterizzato dalle risposte che il dott. Cesarano forniva alle varie domande e curiosità poste dagli studenti.

Al termine dei corsi, gli studenti riceveranno il relativo attestato BLSD, riconosciuto dalla Regione Campania, che potrà essere utilizzato per crediti formativi e punteggi concorsuali.


Soddisfazione per il Presidente de “La SolidarietàSessa, che ha accolto con favore l’adesione a un progetto di sviluppo sociale, teso ad accrescere nei ragazzi quel senso di solidarietà e di sostegno nei confronti dei più bisognosi. 

Commenti