RASSEGNA TEATRALE “CITTA DI PELLEZZANO”. PRESENTATO IL CARTELLONE - #notizieirno.it#

Presentata mercoledì 19 aprile scorso, al Comune di Pellezzano, la terza edizione della rassegna teatrale amatoriale “Città di Pellezzano”; intervenuti il sindaco Giuseppe Pisapia, l’assessore alle Politiche Culturali Francesco Morra e il direttore artistico Anna Aurelio. Ospiti: gli attori Marco Villani e Ciro Girardi – professionista pellezzanese. Essi saranno i tutor e “padrini” – è questa una delle novità per il 2017 – degli spettacoli proposti da cinque compagnie. Le messe in scena, ad ingresso gratuito, saranno ospitate dal capiente auditorium (270 posti a sedere) della frazione Capezzano – in via Fravita. Anche stavolta sarà consentita la fruizione alle fasce deboli – quali i portatori di handicap motori. Ci si avvarrà, inoltre, dell’aiuto di associazioni e/o privati cittadini, che aiuteranno ad allestire le scene.
Dopo il successo riscontrato negli scorsi anni, il primo cittadino Pisapia ha invitato la cittadinanza a recarsi a Capezzano; qui, per due ore, le cinque ensemble si impegneranno a “donare” serenità e risate.
“Abbiamo voluto nuovamente organizzare la rassegna per divulgare nel comprensorio l’arte teatrale – spiega Giuseppe Pisapia – in collaborazione con alcuni sodalizi di Pellezzano, come La stella e La quercia”.
Anche l’assessore Morra ha ribadito che “L’iniziativa è stata sempre voluta, sin dal primo insediamento del sindaco”. Un modo per dare “voce ai talenti del territorio” – è stato detto nel corso della conferenza stampa; un valido momento di aggregazione che prevede anche un percorso per i più piccoli: si organizzeranno infatti laboratori drammaturgici per giovani e adolescenti – ad affiancare la kermesse.
E non è poco, viste le “ristrettezze economiche” di questi tempi di crisi – che colpiscono i Comuni della Valle Irno; tuttavia, è stato ribadito: “vogliamo donare spensieratezza alla comunità”. Si invocano fondi europei anche per iniziative “piccole” come questa, nella speranza che “dall’ambito regionale” si punti al “nazionale”.
Si parte domenica 23 aprile alle 19, con “Una più del diavolo” – a cura de “La compagnia arrangiata” (testo di Daniele Nocerino e Vincenzo Ruggiero); il 30 (sempre alle 19) ci sarà “Le sorprese del divorzio” (regia di Franco Pinto); il 7 maggio, ecco “La famiglia in giallo” di Roberto Finamore. Domenica 14 maggio “C.T.S.” di Scafati propone “Uniti per difetto”; infine il 21 di maggio la compagnia “Comico salernitano” chiude in bellezza con “Essere o non essere” – di Bonelli e Avallone.
Ma interverrà La quercia, con un esilarante sketch. E poi, come detto sopra, largo ai tutor per ogni pièce: oltre a Girardi e a Villani, saranno presenti Pierluigi Aliberti; Enzo Guariglia; i “Cantica”; Alfonso D’Antuono.
L’incontro con i cronisti è stato trasmesso in diretta streaming sul social network Facebook. E tutt’ora è visibile, essendo stato registrato, sui canali istituzionali del Comune di Pellezzano.

ANNA MARIA NOIA

Commenti