Un evento per ricordare monsignor Don Luigi Moccia.

Un evento per ricordare monsignor Don Luigi Moccia.
L’iniziativa è promossa da più enti, pubblici e privati.

BRACIGLIANO – A breve, non appena superata l’emergenza coronavirus, si terrà a Bracigliano un evento socio culturale religioso per ricordare monsignor Luigi Moccia. Uno dei sacerdoti che ha maggiormente lasciato il segno nel paese della Valle dell’Irno. Nato a Bracigliano e morto nella stessa cittadina il 6 dicembre del 96, è stato per anni vicario foraneo, parrocco della Chiesa di San Bartolomeo a Carifi di Mercato San Severino, nonché docente alla scuola media “San Tommaso D’Aquino”.
Cosi lo ricorda nel suo libro sulla storia di Bracigliano Padre Teofilo Giordano. <<Don Luigi Moccia nacque il 19 giugno 1913 a Bracigliano da Gerardo e Maria Giovanna Daniele. Ordinato sacerdote il 19 luglio 1936. Fu rettore della Confraternita del Rosario di Bracigliano e fu parroco di Carifi e Torello dal 25 giugno 1941. Istituì un asilo e insegnò alla scuola media S.Tommaso d' Aquino di M.S.Severino.>>
Ai funerali parteciparono centinaia di persone, e furono tenute dall'allora arcivescovo di Salerno Monsignor Gerardo Pierro, che lo ricordo tra l’altro con un toccante articolo sulla stampa cattolica. Legati al sacerdote tra gli altri il senatore Gianni Iuliano, l’ex assessore di Mercato San Severino Rosa Ascolese che originaria di Carifi ricorda come “Per anni ha frequentato la nostra casa, dispensando sempre saggi consigli”. Ed il parroco di Sant’Angelo Don Antonio Sorrentino, che ricordo le molteplici iniziative adottate con lui nell’ambito della forania di Mercato San Severino. 

Commenti